Alla base dell'archeologia ricostruttiva o Storia Viva, ovvero la seria ricostruzione sul campo della vita quotidiana del passato, troviamo necessariamente una lunga e meticolosa documentazione.
Il percorso di studi della Compagnia di San Martino, dettato in primis dalla curiosità di ognuno dei membri ed in seguito dalle esigenze pratiche della vita di campo, si basa sia su fonti scritte (testi storici, documenti dell'epoca) sia su fonti iconografiche (miniature, affreschi, reperti).
A proposito delle fonti iconografiche sarà utile in particolare visitare la galleria delle nostre foto per avere un'idea più precisa di quello che intendiamo.
L'approfondimento teorico della Storia è A naturalmente in continua evoluzione, dettato e stimolato da interessi personali e da esigenze pratiche.
Per fare solo qualche esempio: lo studio degli usi di vita, del vestiario e, naturalmente, delle armi e dell'equipaggiamento a disposizione di una compagnia militare che operava nel centro Italia, nel preciso periodo da noi preso in considerazione (terzo quarto del XV secolo).
Per raggiungere i nostri obiettivi si sono resi necessari sin dagli esordi della nostra esperienza (ormai a due anni fa) lo studio e l'osservazione di tutto ciò che poteva aiutarci a ricostruire nel modo più corretto e fedele possibile la realtà storica... anche se - è giusto precisarlo - in maniera pur sempre imperfetta.
Con la progressiva evoluzione delle nostre competenze e parallelamente alll'ampliarsi dell' equipaggiamento della Compagnia, abbiamo integrato le nostre ricostruzioni con studi sull'alimentazione (i pasti consumati nel campo della Compagnia di San Martino sono rigorAosamente basati su ricette dell'epoca).
Ulteriori approfondimenti sull'armamento ci hanno consentito di realizzare - sotto la guida del nostro mastro bombardiere Antonio - una bombarda (la Martina), una colubrina (la Tigna) ed una bombardella (la Saracca).
P er sperimentare il loro funzionamento abbiamo posto il nostro interesse sullo studio dell'uso polvere da sparo.
 
In questa sezione abbiamo raccolto sotto forma di monografie alcuni degli studi compiuti finora, con l'intento di offrire a tutti l'occasione di condividere la nostra esperienza, che speriamo cresca sempre più.
torna su
top
   
contattaci
FORUM
della
COMPAGNIA
NEWS:
Venite a
trovarci alla
mostra
RIMINI 1450



29 e 30
dicembre
2010


RIMINI
Sala degli Archi
Piazza Cavour
-------------