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Si può avere riscontro della descrizione dell’abbigliamento femminile quattrocentesco appena conclusa osservando il seguenti esempi della pittura italiana del XV secolo:


Francesco del Cossa
Trionfo di Venere, part.
1469–70, Ferrara,
Palazzo Schifanoia, Salone dei Mesi.

Bramantino
Adorazione dei Magi part.
1490, Londra, National Gallery



Perugino, Madonna in trono con il Bambino e due sante, 1480, Parigi, Musee du Louvre.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
R. LEVI PISETZKY, Storia del costume in Italia, II, 1964
E. TOSI BRANDI, Abbigliamento e società a Rimini nel XV secolo.
Per quanto riguarda le rappresentazioni pittoriche si può consultare un manuale scolastico di storia dell’arte, ad esempio P. DE VECCHI – E. CERCHIARI, Arte nel tempo,vol. II tomo I, Milano, Bompiani, 1992, oppure si può fare riferimento a testi divulgativi quali AA.VV., La pittura italiana. I grandi maestri di ogni tempo e i loro capolavori, Mondatori, 1997 (cfr. in particolare il capitolo Il Quattrocento pp. 50 - 135)
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